Assemblea Speciale per l'Oceania. Gesù Cristo: seguire la sua via, proclamare la sua verità, vivere la sua vita: un appello per i popoli d’Oceania (22 novembre -12 dicembre 1998)

Print Mail Pdf

18. Assemblea Speciale per l'Oceania

In sessione: 22 novembre – 12 dicembre 1998

Tema: Gesù Cristo: seguire la sua via, proclamare la sua verità, vivere la sua vita: un appello per i popoli d’Oceania

L’Assemblea Speciale per l’Oceania è stata la terza assemblea sinodale continentale o regionale nella serie annunciata dal Santo Padre con la lettera apostolica Tertio millennio adveniente, come parte della preparazione al Grande Giubileo dell'Anno 2000. Il 7 giugno 1996 il Santo Padre nominò il Consiglio Presinodale formato, per principio, da vescovi della Regione del Pacifico. Nelle diverse riunioni tenute a Roma e a Wellington (Nuova Zelanda) questo Consiglio cooperò nella redazione dei Lineamenta, nella definizione dei criteri di partecipazione e nella stesura finale dell’Instrumentum laboris.

Un aspetto unico di questa assemblea sinodale fu che parteciparono come membri ex officiotutti i vescovi della regione. Per motivi di comodità di viaggio e per evitare un’ulteriore assenza dei vescovi dalle loro Chiese particolari, si stabilì di abbinare la regolare visita ad limina a questa Assemblea Speciale. Anche se le situazioni pastorali nella regione variano su larga scala, sono tante le ansie pastorali comuni emerse nel corso dei lavori sinodali, per esempio, l’inculturazione del Vangelo, la rinnovata attenzione verso la catechesi e la formazione, la rigenerazione della fede dei credenti, la pastorale dei giovani, dei migranti e dei popoli indigeni. L’insieme dei temi dibattuti in assemblea sinodale si concentrarono sulla persona di Gesù Cristo, via, verità e vita.

L’11 dicembre i Membri dell’Assemblea Speciale elessero un Consiglio Postsinodale, per il quale il Santo Padre nominò 3 membri. Questo Consiglio ha svolto un certo numero di riunioni per discutere dei risultati dell’Assemblea Speciale e per collaborare con il Santo Padre nella redazione dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Oceania, promulgata il 22 novembre 2001 con un’importante cerimonia storica, durante la quale il documento fu inviato simultaneamente attraverso internet a tutte le diocesi della regione. Ecclesia in Oceania è divenuta il primo documento pontificio dell’era elettronica ad essere trasmesso con internet.

Nel 2003 il Consiglio Postsinodale si è riunito per iniziare il processo di esame dell’influsso e dell’applicazione di Ecclesia in Oceania nella regione.

Padri Sinodali: 117

 

 

Presidenti Delegati

S.Em.R. il Sig. Card. Pio Taofinu’u, S.M., Arcivescovo di Samoa-Apia (Samoa)
S.Em.R. il Sig. Card. Edward Idris Cassidy, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Vaticano)
S.Em.R. il Sig. Card. Thomas Stafford Williams, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda)

Segretario Generale

S.Em.R. il Sig. Card. Jan Pieter Schotte, C.I.C.M. (Vaticano)

Relatore Generale

S.E.R. Mons. Barry James Hickey, Arcivescovo di Perth (Australia)

Segretario Speciale

S.E.R. Mons. Michel-Marie-Bernard Calvet, S.M., Arcivescovo di Nouméa (Nuova Caledonia)