Terza Assemblea Generale Straordinaria. Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione (5-19 ottobre 2014)

Print Mail Pdf

Terza Assemblea Generale Straordinaria

In sessione: 5 - 19 ottobre 2014

Tema: Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione

Padri Sinodali: 191

La crisi sociale e spirituale evidente nel mondo poneva sfide pastorali alla Chiesa nell'evangelizzare la famiglia, la costruzione vitale della società e della comunità ecclesiale - per questo il Santo Padre ha deciso di convocare un'assemblea sinodale, che doveva affrontare la questione usando un approccio in due fasi. In primo luogo con un'Assemblea Generale Straordinaria nel 2014, volta a definire lo "status quæstionis" e a raccogliere le esperienze e le proposte dei vescovi nell'annunciare e vivere il Vangelo della Famiglia in modo credibile. In secondo luogo con un'Assemblea Generale Ordinaria nel 2015 per cercare linee guida operative nella cura pastorale della persona e della famiglia.

A tal fine, la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha preparato e inviato il Documento preparatorio, che comprendeva una serie di 39 domande, volte a generare interesse e informazioni sull'argomento da parte dei rispondenti abituali della Segreteria Generale, cioè i sinodi delle Chiese Orientali Cattoliche sui iuris, le Conferenze Episcopali, i Dicasteri della Curia Romana e l'Unione dei Superiori Generali. Le risposte sono state innumerevoli, non solo da parte di questi organismi ecclesiali, ma anche da parte di singoli e gruppi in tutto il mondo.

La terza Assemblea Generale Straordinaria ha prodotto un documento finale che poi è servito come base per l'elaborazione dell'Instrumentum Laboris della successiva Assemblea Generale Ordinaria. 

Presidenti Delegati

Sua Em.za Rev.ma Card. André VINGT-TROIS, Arcivescovo di Paris (Francia)

Sua Em.za Rev.ma Card. Luis Antonio G. TAGLE, Arcivescovo di Manila (Filippine)

Sua Em.za Rev.ma Card. Raymundo Damasceno ASSIS, Arcivescovo di Aparecida, Presidente della Conferenza Episcopale (Brasile)

Segretario Generale

Sua Em.za Rev.ma Card. Lorenzo BALDISSERI

Relatore Generale

Sua Em.za Rev.ma Card. Péter ERDŐ, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Presidente della Conferenza Episcopale (Ungheria), Presidente del Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae (C.C.E.E.)

Segretario Speciale

Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Bruno FORTE, Arcivescovo di Chieti-Vasto (Italia)

 

 

Documenti della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi

 

 

  • Canale informativo a carico della Sala Stampa della Santa Sede