XV ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI (3-28 ottobre)

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Convegno sulla Pastorale Vocazionale. Roma 1 al 3 Dicembre 2017

Organizza la Congregazione per la Vita Consacrata

Print Mail Pdf

suore3-1024x682

In previsione e preparazione del Sinodo dei Vescovi 2018 sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, la Congregazione per la Vita Consacrata ha organizzato un Convegno rivolto ai Moderatori Maggiori, agli  Animatori e Operatori di Pastorale Vocazionale.

È noto come la via consacrata, soprattutto in alcuni Paesi, soffra da anni una seria crisi vocazionale che sta mettendo a dura prova gli Istituti, i quali vedono nel mancato ricambio generazionale l'origine di non pochi problemi per la propria vita e missione (invecchiamento del personale religioso, chiusura di opere, dismissione di immobili…).

Il nostro intento, chiamando a raccolta tutti coloro che sono impegnati in questa straordinaria sfida, non è piangersi addosso, quanto piuttosto guardare la realtà alla ricerca di nuovi percorsi, partendo da quelle esperienze positive che già esistono (best practices e iniziative in collaborazione con la Chiesa Locale e/o inter-congregazionali). Questa sfida vogliamo vincerla insieme, per questo invitiamo tutta la Vita Consacrata, di tutto il mondo, a collaborare alla buona riuscita di questa impresa!

Il Convegno si terrà a Roma, dal 1al 3 dicembre 2017, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum  (Via degli Aldobrandeschi, 190). Nei giorni precedenti ci sarà la registrazione con la consegna del materiale.

 

PER PERFEZIONARE L’ISCRIZIONE visita la pagina web della Congregazione per la Vita Consacrata