Veglia di Pentecoste verso la GMG 2019. Giovani, le cose si possono cambiare?
L’invito del Papa ai giovani presenti a Cracovia, in apertura dell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù 2016, “Le cose si possono cambiare?”, sarà il tema della prossima Veglia, che rimarrà in intercessione in modo particolare per la GMG 2019 di Panama.
Un filo diretto per continuare a camminare nel 5° appuntamento delle veglie mariane “Sulle Orme di Maria”, incontri di preghiera e formazione in preparazione al Sinodo dei Giovani e alla GMG di Panama. Un evento che sempre più si sta rivelando a sorpresa un’occasione e di conoscenza di tanti giovani, protagonisti di queste serate. Coinvolti per mezzo dei diversi gruppi, movimenti, comunità e non solo, offrono la loro partecipazione e il loro contributo impegnandosi nei diversi momenti della serata, con domande, testimonianze, interventi, canti, sotto lo sguardo della Madre, attratti dall’esempio della Giovane Maria, che per prima mise in gioco e rischiò la propria vita dicendo di sì alla chiamata e al coinvolgimento di Dio.
Nella cornice particolarmente cara e suggestiva della veglia di Pentecoste, ci sarà la partecipazione del Movimento dei Focolari che animerà con la musica i momenti di canto, di lode e di Adorazione al Santissimo Sacramento.
Ospite della serata sarà Guzmán Carriquiry Lecour, accademico uruguaiano.
Dal 1971 è entrato al servizio della Santa Sede, per la quale ha ricoperto diversi incarichi diplomatici. Oggi è segretario incaricato della vicepresidenza della Pontificia Commissione per l'America Latina. Vive a Roma, sposato con la prof.ssa Lídice María Gómez Mango. Sarà occasione di approfondire con lui, a partire dalle domande di alcuni giovani, il tema della serata, interrogativo decisivo in cui ogni giovane s’imbatte nelle circostanze che si trova a vivere e nelle scelte che si trova a compiere. Con lui avremo inoltre l’opportunità di conoscere meglio l’evento della GMG, i motivi e le curiosità sulla scelta della città di Panama, e forse qualche anticipazione sulla preparazione della prossima Giornata, per via sia della sua personale amicizia con Papa Francesco, sia del suo coinvolgimento dal 1984 nell’organizzazione di quasi tutte le Giornate Mondiali della Gioventù.
Il prossimo incontro sarà sabato 16 giugno alle ore 19.30.
Le veglie “sulle orme di Maria”
I primi tre incontri del cammino, scanditi da momenti di lode catechesi, testimonianze e adorazione al Santissimo Sacramento, hanno riscontrato una partecipazione molto attiva dei diversi movimenti ecclesiali, in sintonia con i propositi del Sinodo dei vescovi 2018, il quale vede i giovani come protagonisti: invitati a coinvolgersi a vicenda nel servizio della Chiesa, luogo in cui tutta la gioventù può trovare il suo posto unico e speciale. Molti gli ospiti accolti finora: Moysés Azevedo fondatore della Comunità Cattolica Shalom; il Cardinale Rylko, il Cardinale Lorenzo Baldisseri e Pe. João Chagas, che da vari anni si occupa dell’organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù (GMG).
SERVIZIO
Gli incontri in calendario
(ogni terzo sabato del mese per 10 incontri)
5° incontro: 19 maggio 2018
6° incontro: 16 giugno 2018
7° incontro: 22 settembre 2018
8° incontro: 20 ottobre 2018
9° incontro: 17 novembre 2018
10° incontro: 15 dicembre 2018
A che ora?
Dalle 19.30 alle 21.30
Dove?
Basilica Papale di Santa Maria Maggiore - Cappella Salus Popoli Romani
Contatti
Sito della Comunità Shalom: www.comshalom.org
Facebook della Comunità Cattolica Shalom:
https://www.facebook.com/comunitacattolicashalom /
https://www.facebook.com/events/148463812602859/
Instagram: @comshalom_it
Ufficio Stampa: international02@comshalom.org