L'Amazzonia in Colombia
Amazzonia colombiana.
La regione amazzonica della Colombia copre il 42% del territorio nazionale (con un'area di 483.119 km2) ed è la zona meno popolata del paese.
Dal 1950 al 1970, l'occupazione di questa zona è stata stimolata con la penetrazione dei flussi migratori nelle regioni indigene, al fine di installare un modello di sviluppo basato su attività petrolifere.
Attualmente la maggior parte della popolazione risiede nei dipartimenti di Caquetá, Putumayo, Guavire e Amazonas. L'area subisce un processo accelerato di deforestazione per la creazione di nuovi insediamenti e colture illecite come la foglia di coca e la marijuana.
Storia della Chiesa in Amazzonia della Colombia.
Durante l’epoca coloniale spagnola (1547 - 1681), i francescani e i gesuiti fecero le prime spedizioni missionarie nella regione amazzonica del Caqueta e Putumayo dove c'era anche la presenza dei Domenicani.
Alla fine del diciassettesimo secolo, i Gesuiti lasciarono la regione e s’indirizzarono a rafforzare l'evangelizzazione a Maynas. I francescani continuarono questa missione, stabilendo "riduzioni" nel fiume Putumayo fino al 1784. Da allora in poi, e per quasi 60 anni, non c'erano missionari in questa regione.
Durante la Repubblica, il Concordato del 1887 e la Convenzione delle missioni del 1902, firmato tra lo Stato e la Santa Sede, l'evangelizzazione nelle zone di confine della Colombia è stato attribuito a ordini religiosi: cappuccini catalani in Caqueta, Putumayo e nell’attuale dipartimento di Amazonas; Salesiani e Saveriani in Vaupés.
A metà del XX secolo, il Vicariato Apostolico della chiesa Caqueta è stato diviso in tre sezioni: il Vicariato di Sibundoy, del Vicariato Apostolico di Leticia e del Vicariato Apostolico di Firenze. Le prime due province furono rilevate dai Cappuccini e la terza dai Missionari della Consolata. Anche la presenza della congregazione femminile delle Missionarie di Maria Immacolata e di Santa Caterina da Siena (Lauritas) è stata molto importante per la missione in Amazzonia. A Vaupés, dopo la prima metà del XX secolo, quando i missionari Monfortani si allontanarono dall’evangelizzazione, sono venuti i religiosi dell'Istituto per le Missioni Estere di Yarumal. Dal 1928, le missionarie Lauritas sono nella regione.
L'irruzione da parte dei cercatori di gomma è cominciata a metà del XIX secolo e quindi anche la costituzione di aziende nella zona, queste furonno la causa di epidemie e migrazioni interne forzate che decimaronno la popolazione indigena dell'Amazzonia.
I missionari hanno denunciato a gran voce questi abusi. Attualmente, le giurisdizioni ecclesiastiche nel territorio sono 14: 8 vicariati e 6 diocesi.
***
Il testo qui presentato ha finalità strettamente informative.